01 novembre, 2008

Depressione - sintomi e consigli -


La parola "DEPRESSIONE" viene oggigiorno troppo spesso usata con leggerezza e superficialità per descrivere uno stato d'animo di tristezza o di malinconia passeggera che niente ha in comune con il vero significato della parola stessa.
La "Depressione" è, infatti, una vera e propria malattia che causa enorme disagio e sofferenza alle persone e i rimedi della nonna servono a ben poco; chi ne è stato vittima può ben testimoniarlo.
Ma perchè ho voluto inserire un post sulla "Depressione"?
Primo perchè è più diffusa di quel che si pensi...
Secondo perchè è ancora avvolta da pregiudizi e valutazioni sbagliate e le persone che ne sono affette si vergognano a dirlo anche ai propri familiari (ma sbagliano).
Terzo perchè chi è "depresso" è lontano anni luce dalla "Felicità" (che è appunto il titolo e l'obiettivo di questo Blog).
E quarto perchè un bel giorno, questo male oscuro, è passato a trovarmi e vorrei descrivervi in poche parole i sintomi che pian piano trovarono spazio nella mia vita quotidiana ormai priva di significato.

Sintomi della "Depressione" (del sottoscritto)

apatia e disinteresse per tutto
mancanza di entusiasmo

scarsa voglia di vivere
crisi di pianto

tristezza e umore basso
mancanza di attenzione e concentrazione
attacchi di panico
nostalgia
magone costante nello stomaco
ansia generalizzata
paura della vita e del futuro
debolezza fisica
disturbi del sonno
voce affaticata
dolori fisici (mal di testa, mal di schiena, dolori al basso ventre)
bassa autostima e mancanza di fiducia
pensieri negativi

nervosismo
diarrea alternata a stitichezza



Dopo 3 mesi di sofferenza ho deciso di chiedere aiuto a un neurologo perchè i sintomi aumentavano e avevo l'impressione di vivere un vero "Incubo".
La diagnosi è stata "ansia-depressiva" e la cura consisteva nell'assunzione di 20 gocce al giorno di un "antidepressivo" di cui ometto il nome.
Forse in virtù della dose da ritenersi abbastanza bassa, i sintomi sono iniziati a migliorare molto gradualmente e dopo 2 settimane ho passato 3 giorni che definirei i peggiori della mia vita perche ho avuto una recrudescenza dei sintomi e mi ricordo di essermi svegliato il mattino presto e di essermi sentito in totale balìa delle mie ansie, angosce e paure: ho pensato "sto impazzendo! devo fare qualcosa...” e così mi sono alzato dal letto e sono andato il mattino stesso dal mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto 3 settimane di riposo dal lavoro e degli ansiolitici che però non ho mai preso.

Il riposo mi ha aiutato a riflettere, a rivedere la mia vita, la mia realtà, i miei rapporti, i miei sogni infranti....

Nei giorni successivi ho iniziato a leggere molti libri, sulla Depressione, sulla PNL (programmazione neurolinguistica), sull'alimentazione, sulla meditazione etc...

Ho iniziato a fare footing con costanza per distrarmi dai miei pensieri angoscianti e oppressivi.

Tutto questo, forse insieme "all’Antidepressivo", mi ha aiutato a migliorare, a farmi sentire meglio, e, giorno dopo giorno, a recuperare uno stato mentale e fisico più stabile e forte.

Devo ammettere che raccontare la mia storia mi crea ancora ansia e timore perche è abbastanza recente ma ho voluto condividerla per dare un pochino di speranza a chi sta ancora vivendo questa dimensione angosciante che caratterizza appunto la Depressione.

Vorrei anche provare a dare dei Consigli, spero utili, che a me sono serviti moltissimo.

Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di andare da uno Specialista bravo ed esporgli la propria situazione perche guardate, che da soli, difficilmente se ne esce: e ve lo sta dicendo un giovane che ha provato a resistere alla malattia con unghie e denti (e mi sono caduti tutti, scherzo...) per orgoglio, per vergogna di ammetterlo a sè stesso ed agli altri, ma fidatevi che si sta combattendo contro un mostro orribile che vi succhia l’energia e la linfa vitale! E più si combatte e più ci si debilita e la "Malattia" progredisce per cui giocate d’anticipo e alle prime avvisaglie serie, andate da uno specialista bravo! Non pensate che chiedere aiuto sia un segno di debolezza e soprattutto non ragionate come me che credevo "l’antidepressivo" una sostanza adatta solo per i pazzi o gli schizofrenici! Niente di tutto ciò perche dovete partire dal presupposto che la "Depressione" è "una Malattia del cervello" ossia lo stress lo debilita e lo indebolisce e quindi non riesce più a svolgere la sua funzione in maniera ottimale, come potrebbe succedere a un qualsiasi altro organo del vostro corpo: "gli Antidepressivi" servono per riportare una situazione di equilibrio e aiutano il cervello a secernere una quantità maggiore di "serotonina", la quale è un neurotrasmettitore alla base della mediazione del nostro umore.
Questi farmaci in sostanza svolgono quindi una correzione di meccanismi biochimici alterati.
Non danno assuefazione, nè dipendenza, pochi effetti collaterali (all’inizio magari ma dopo diminuiscono) e non cambiano la personalità (forse si diventa un pò più assertivi).
Quindi prendeteli, se state proprio soffrendo, perchè aiutano parecchio e una volta guariti potrete tranquillamente abbandonarli.
Normalmente necessitano di un paio di settimane prima di indurre positivi effetti terapeutici.
Vorrei però precisare che la decisione al ricorso di Antidepressivi, della relativa dose e della durata di assunzione è sempre competenza e sotto la diretta responsabilità del vostro medico curante per cui non decidete arbitrariamente di assumerne, mi raccomando!

Inoltre la risposta al farmaco è sempre personale ossia i relativi effetti collaterali non sempre sono prevedibili e sicuri come normalmente accade (ma solo in rari casi).
P.S. Oggi 19-5-2009 avendo scoperto questo video:
http://depressione1.blogspot.com/2009/05/psicofarmaci-si-o-no.html ho delle riserve in merito all'uso degli antidepressivi...


Il secondo consiglio è quello di leggere almeno un libro che tratta l’argomento in maniera esaustiva (io per esempio ho letto “Rompere Gli Schemi Della Depressione” di Michael D. Yapko)

Il terzo consiglio è di provare a cambiare qualcosa nella vostra vita che vi sembra inappropriato e di introdurre nuove abitudini: insomma cambiare stile di vita magari segnandovi a una palestra, o fate lunghe passeggiate in mezzo alla natura, o compratevi un animale domestico etc…
Però attenzione non fate cambiamenti grandi tipo lasciare il lavoro o il partner o che ne so buttarvi in "Sette" strane che vi promettono di guarirvi in una settimana, perchè nello stato mentale in cui siete può essere pericoloso e prematuro!
Fate piccoli cambiamenti e chiedete consiglio ai vostri cari!
Non pensate di essere delle persone deboli perche la malattia non guarda in faccia a nessuno e colpisce soprattutto le persone sensibili, altruiste, spirituali ma non deboli! Anzi io credo che più si è sensibili, intelligenti ed evoluti e più si rischia di incontrare la Malattia.

Cercate di pensare al positivo perchè i pensieri influenzano moltissimo i nostri stati d’animo! (leggete il post intitolato "IL SEGRETO - THE SECRET” su questo blog)

Vi consiglio di guardare anche questo video preso dal sito di "YouTube" che trovo molto illuminante (guardatelo tutto perchè è veramente interessante!)





Provate a guardare i video di "ROY MARTINA" tipo “Il Potere Dell’Amore” perchè a me hanno aiutato tantissimo!!! (anche su Youtube trovate dei minivideo).

Curate l’Alimentazione magari assumendo alimenti o integratori ricchi di acidi grassi "Omega 3" e di "Magnesio" (il Magnesio merita un discorso a parte e lo affronterò magari in un altro post)

Trovatevi un hobby che vi distrae e non restate in solitudine, uscite dal guscio e apritevi alla vita!
Se lo volete, ne uscirete fuori in poco tempo e resterà soltanto un lontano ricordo.

Io mi sento molto più forte di come mi sentivo prima della malattia e ora che ne sono uscito credo che la DEPRESSIONE sia stata un dono consegnatomi per farmi crescere, diventare più profondo, più consapevole dei miei bisogni corporei, emotivi e spirituali.
Ne sono uscito migliorato, arricchito e auguro altrettanto anche a voi!

Volevo concludere con una frase che ho sentito da qualche parte e che mi è rimasta impressa e che "recitava" pressappoco così:


È molto facile per il male prendere il sopravvento sulla terra.
Affinchè il male prenda il sopravvento sulla terra è sufficiente che, coloro che lavorano per il bene, smettano di farlo; per cui ogni persona sfiduciata che dice “basta mi arrendo...” è un regalo che sta facendo alle forze oscure; quando una persona si abbandona e dice “non posso più vivere senza quella persona che mi ha lasciato” sta invitando il "Male" ad avanzare; ricordatevi che per una porta che si chiude se ne aprono altre e a volte siamo talmente addolorati, talmente prostrati e inginocchiati dal dolore col capo chino a piangere su quella porta chiusa, da non accorgerci che, dietro di noi, pian piano... si sta aprendo un'altra porta…

in altre parole:
la vita continua nonostante le tragedie che ci accadono: bisogna sempre guardare avanti, al futuro, lasciando andare il passato con le gioie e le amarezze che lo hanno contraddistinto: non ha senso rimuginare, avere nostalgia, rimpiangere, perché questo servirebbe soltanto a distrarci dal presente e dalle opportunità che serba per noi! Quante persone perdono la speranza e la gioia di vivere per la morte di un loro caro rovinandosi la propria vita: chi ci ha voluto bene certamente non sarebbe felice e "orgoglioso" nel vederci infelice e depresso. Bisogna ringraziare le persone che hanno partecipato alla nostra vita, che l’hanno resa più gioiosa e serena, ringraziarle per gli insegnamenti e le lezioni che ci hanno dato, ma bisogna anche riuscire a lasciarle andare perche ognuno ha il proprio percorso e la morte è solo un passaggio verso un’altra dimensione, il ritorno verso la nostra vera Casa...












Auguroni a tutti e buona giornata... altre riflessioni le ho aggiunte qui: http://daniele-luce.blogspot.com/2009/02/sintomi-depressione-riflessioni-di-un.html

P.S. Ho anche creato un Blog " CURARE LA DEPRESSIONE", selezionabile dal menù a tendina in alto sulla destra della pagina, dedicato esclusivamente ai sofferenti di Depressione: provate a dargli una visitina e, se vi va, raccontate la vostra esperienza con la Malattia o magari lasciate qualche buon consiglio per i naviganti in cerca di aiuto...

-------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Se desiderate acquistare Dvd, Cd e Libri utili, interessanti e soprattutto a prezzi molto vantaggiosi, date un'occhiatina a questo Blog, curato dal sottoscritto:
http://offertissimedvd.blogspot.com/

Magari troverete qualcosa di vostro gradimento e la serietà da parte mia è assicurata al 100%!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei grande . Ti stimo .

Stan ha detto...

Grazie, sei gentile.

Ricerca personalizzata

Macrolibrarsi - Libreria -

Cerca per in  
vai al sito macrolibrarsi vai al sito macrolibrarsi

Libri Consigliati

Dieta Gift: per una sana alimentazione e un nuovo stile di vita
ISBN: 8845118908

Prezzo € 12,75
invece di € 15,00 (-15%)


Compralo su Macrolibrarsi
William Arntz Betsy Chasse Mark Vicente
Bleep. Ma che... bip... sappiamo veramente!? - DVD in italiano
What the Bleep do We Know? Scopri il film che aprirà i tuoi occhi a nuove possibilità!
Macrovideo
ISBN: 9788864120058
Prezzo € 20,83 (sconto del 15%)


Compralo su Macrolibrarsi


Conseguire ricchezza e benessere, acquisirete nuovamente giovinezza e vitalità, troverete la pace interiore, scoprirete nuove fonti di energia
ISBN: 8827200290

Prezzo € 14,88
invece di € 17,50 (-15%)


Compralo su Macrolibrarsi
I Segreti di due grandi coach per una vita piena di benessere e vitalità
ISBN: 9788820046842

Prezzo € 17,00

Stuart Wilde
Miracoli
Come far accadere quello che vuoi
Macro Edizioni
ISBN: 9788875079154
Prezzo € 7,00


Compralo su Macrolibrarsi


Esther e Jerry Hicks
La Legge dell'Attrazione
La visione del mondo e le rivelazioni all'origine di "The Secret"
Tea libri
ISBN: 9788850215348
Prezzo € 9,00


Compralo su Macrolibrarsi